Un prezioso avvertimento

   Ci sono anche numerosi discepoli che pur essendo in condizioni idonee per la percezione della verità e del vero significato dei grandi Misteri della Natura sono totalmente inidonei per la percezione di questa conoscenza a causa della loro naturale ma terribile Affinità Elementale. Il risultato di questa spaventosa condizione psichica è, come ben potete comprendere, che le forze occulte che dovrebbero sviluppare verrebbero usate per scopi di natura puramente egoistica e materiale ed è inutile segnalare che tali individui diverrebbero un flagello pestifero per l’umanità. Ma anche in questo caso, mio degno Fratello, sappiamo bene che fortunatamente è una piccola minoranza di questa classe che riesce ad afferrare una qualche effettiva forza, perché al contrario frequentemente diventano i veri gonzi e schiavi delle forze che così ardentemente cercano di controllare. A tutti costoro noi fervidamente e solennemente diciamo: “abbandonate ogni pensiero di relazione con lo spirito, fuggite dall’occultismo e dallo spiritismo come fareste da una pestilenza e possano i Divini Guardiani della Razza Umana tenere le vostre anime lontano dall’abisso senza fondo sul ciglio del quale voi probabilmente e inconsciamente vi trovate”.
   A coloro che semplicemente si impicciano dell’occulto per mera curiosità, non abbiamo niente da dire. Essi otterranno esattamente ciò che si meritano e niente più. “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto” è ugualmente vero oggi – in relazione alla conoscenza esoterica – come lo era diciannove secoli fa, ma invariabilmente presuppone che chi chiede e bussa lo faccia seriamente e che cerchi soltanto di soddisfare i profondi aneliti della sua anima immortale. Il Guardiano del Tempio della Verità è muto come roccia granitica per tutti gli altri; possono supplicare, possono gridare e urlare fino a diventare afoni, possono bussare e colpire con forza la porta fino a svegliare col loro clamore un’intera nazione, ma se si avvicinano con uno spirito diverso da quello che abbiamo già descritto essi non sortiranno alcun risultato. Non si può espugnare con la forza il Regno dei Cieli.
   Ma al vero studioso della legge segreta della Natura noi diciamo: “Stai sicuro che riceverai la giusta ricompensa per ogni sforzo serio, poiché la luce abbagliante di Urania alla fine illuminerà il tuo cammino oscuro e difficile e in verità percepirai la “Luce Vivente del Mondo” che ti consentirà di scostare il velo della mistica Iside, e dietro il suo magico velo, leggere le eterne verità della Natura, iscritte sui cartigli inalterabili del tempo”.

Tratto da Godwin, Chanel, Deveney, The Hernetic Brotherhood of Luxor