Assiomi Ermetici

Il possesso della conoscenza, se non è accompagnato dalla sua manifestazione ed espressione nell'azione, assomiglia alla tesaurizzazione di metalli preziosi, cosa vana e sciocca. La conoscenza, come la ricchezza, deve essere usata. La Legge dell'Uso è universale e chi la viola ne subisce le conseguenze a causa del suo conflitto con le forze della natura.
Kybalion

 

Gli insegnamenti ermetici, pur essendo sempre stati conservati nella mente dei loro fortunati possessori, per ragioni esposte in precedenza, non erano destinati a essere tenuti da parte e occultati. Tali insegnamenti si soffermano sulla legge dell'uso, come potete notare dalla citazione espressa qui sopra, e il Kybalion vi insiste con forza. La conoscenza senza l'uso e la diffusione è cosa vana, che non reca alcun bene al possessore o alla razza. Guardatevi dall'avarizia mentale ed esprimete in azione ciò che avete appreso. Studiate gli assiomi e gli aforismi, ma non tralasciate di praticarli.

Qui di seguito citiamo alcuni dei più importanti assiomi ermetici tratti dal Kybalion, con l'aggiunta di brevi commenti. Fateli vostri, praticateli e usateli, perché essi non saranno realmente in vostro possesso fin quando non li avrete usati.

 

Per cambiare il vostro stato d'animo o il vostro stato mentale, cambiate la vostra vibrazione.
Kybalion

Si può cambiare la propria vibrazione mentale con un atto di volontà tendente a fissare deliberatamente l'attenzione su uno stato più desiderabile. La volontà dirige l'attenzione e l'attenzione cambia la vibrazione. Coltivate l'arte dell'attenzione, per mezzo della volontà, e avrete penetrato il segreto della padronanza degli stati d'animo e mentali.

 

Per distruggere un tipo di vibrazione mentale non desiderata, utilizzate il principio della polarità e concentratevi sul polo opposto a quello che desiderate sopprimere. Eliminate ciò che non è desiderabile cambiandone la polarità.
Kybalion

Questo è uno dei più importanti assiomi ermetici. Esso si basa su veri principi scientifici. Vi abbiamo mostrato [in un precedente capitolo, ndt] che uno stato mentale e il suo opposto sono semplicemente i due poli della medesima cosa e che si può invertire la polarità mediante la trasmutazione mentale. Questo principio è noto ai moderni psicologi che lo applicano per spezzare il vincolo delle abitudini indesiderabili, spingendo i loro pazienti a concentrarsi sulla qualità opposta. Se siete dominati dalla paura, non sprecate tempo a tentare di distruggerla, invece coltivate la qualità del coraggio e la paura scomparirà. Alcuni autori hanno molto efficacemente espresso questo concetto usando l'analogia della stanza al buio. Voi non dovete spalare o spazzare fuori l'oscurità, perché semplicemente aprendo le imposte e lasciando entrare la luce, l'oscurità sparisce. Per eliminare una qualità negativa, concentratevi sul polo positivo di quella stessa qualità e le vibrazioni gradualmente cambieranno da negative a positive, finché alla fine vi sarete polarizzati sul polo positivo invece che sul negativo. Sfortunatamente è vero anche l'opposto, come molti hanno dolorosamente scoperto quando hanno consentito a se stessi di vibrare troppo a lungo sul polo negativo delle cose. Cambiando la vostra polarità, potete dominare i vostri stati d'animo, cambiare gli stati mentali, ricostruire le vostre inclinazioni e costruirvi un carattere. Gran parte della padronanza mentale degli ermetisti più avanzati è dovuta a questa applicazione della polarità, che è uno degli aspetti importanti della trasmutazione mentale. Ricordate l'assioma ermetico (citato in precedenza) che dice: "La mente (come pure i metalli e gli elementi) si può trasmutare da stato a stato,, da grado a grado, da condizione a condizione, da polo a polo, da vibrazione a vibrazione." Kybalion
La padronanza della polarizzazione è la padronanza dei principi fondamentali della trasmutazione mentale o alchimia mentale, poiché se non si acquisisce l'arte di cambiare la propria polarità, non si riuscirà a influenzare l'ambiente circostante. La comprensione di questo principio vi metterà in grado di cambiare la vostra polarità, come pure quella degli altri, se vorrete dedicare tempo, attenzione, studio e pratica necessari per padroneggiare l'arte. Il principio è vero, ma i risultati che si ottengono dipendono dalla pazienza e pratica persistente dello studioso.

 

Si può neutralizzare il ritmo utilizzando l'arte della polarizzazione.
Kybalion

 

Come abbiamo spiegato nei capitoli precedenti, gli ermetisti affermano che il principio del ritmo si manifesta sia sul piano mentale che su quello fisico e che il susseguirsi sconcertante di stati d'animo, sentimenti, emozioni e altri stati mentali è dovuto all'oscillazione del pendolo mentale, che ci trasporta da un estremo all'altro dei sentimenti. Gli ermetisti insegnano anche che la legge della neutralizzazione ci consente, in larga misura, di dominare l'azione del ritmo sul piano della coscienza. Come abbiamo spiegato, esiste un piano di coscienza più elevato, oltre al piano di coscienza ordinario, e il Maestro, elevandosi mentalmente sul piano più alto, fa sì che l'oscillazione del pendolo mentale si manifesti sul piano inferiore mentre egli, trovandosi sul piano superiore, evita l'influenza negativa dell'oscillazione di ritorno. Ciò si compie polarizzandosi sull'Io superiore elevando così le vibrazioni mentali dell'Ego al di sopra del piano ordinario di coscienza. Questa azione assomiglia a ciò che facciamo quando ci solleviamo al di sopra di una cosa per lasciarla passare sotto di noi. L'ermetista più avanzato si polarizza sul polo positivo del suo essere, il polo dell'"Io sono" e non quello della personalità, e "rifiutando" e "negando" l'azione del ritmo si innalza al di sopra di tale piano di coscienza e restando ben saldo nell'affermazione del suo essere consente al pendolo di oscillare sul piano inferiore senza che esso possa cambiare la sua polarità. Tutti coloro che hanno realizzato un certo grado di autocontrollo possono avere lo stesso risultato, sia che capiscano la legge o che non la capiscano. Tali persone semplicemente "rifiutano" di farsi trasportare dal pendolo degli stati d'animo e delle emozioni e affermando in modo deciso la superiorità, essi restano polarizzati sul polo positivo. Il Maestro, naturalmente, raggiunge un livello di realizzazione di gran lunga maggiore, perché egli comprende la legge che egli sta dominando con una legge superiore e tramite l'uso della sua volontà egli raggiunge un grado di padronanza di sé e di fermezza mentale quasi incredibile per coloro che consentono di essere trasportati avanti e indietro dal pendolo degli stati mentali e dei sentimenti.
Ricordate sempre, tuttavia, che voi in realtà non distruggete il principio del ritmo, in quanto esso è indistruttibile. Voi semplicemente dominate una legge compensandola con un'altra e così mantenete l'equilibrio. Le leggi dell'equilibrio e della compensazione agiscono sul piano mentale come su quello fisico e la comprensione di queste leggi può indurre a credere che si possano sovvertire, mentre in effetti si esegue soltanto una compensazione.

 

Niente sfugge al principio di causa ed effetto, ma esistono vari piani di causalità e si possono usare le leggi dei piani superiori per dominare quelle dei piaini inferiori.
Kybalion

Mediante la comprensione della pratica della polarizzazione, gli ermetisti si elevano su un piano più alto di causalità e così controbilanciano le leggi dei piani inferiori della causalità. Elevandosi al di sopra del piano delle cause ordinarie diventano essi stessi, fino a un certo punto, cause invece di essere semplicemente oggetti delle cause. Essendo in grado di dominare i loro stati d'animo e i loro sentimenti ed essendo in grado di neutralizzare il ritmo, come abbiamo già spiegato, essi sono in grado di sfuggire a una gran parte dei meccanismi di causa ed effetto sul piano ordinario. Le masse vengono trascinate, obbedienti al loro ambiente, alla volontà e ai desideri di altre persone più forti di loro, agli effetti di tendenze ereditate, ai suggerimenti di coloro che le circondano e ad altre cause esteriori che tendono a farle muovere come semplici pedine sulla scacchiera della vita. Elevandosi al di sopra di queste influenze, gli ermetisti più avanzati cercano un piano di azione mentale più alto e dominando i loro stati d'animo, le loro emozioni, i loro impulsi e sentimenti, essi creano per se stessi nuovi caratteri, nuove qualità e nuovi poteri superando così l'ambiente ordinario e diventando praticamente giocatori invece di pedine. Tali persone contribuiscono coscientemente al gioco della vita invece di essere trascinate avanti e indietro da più forti influenze, poteri e volontà. Naturalmente, anche i più avanzati sono soggetti al Principio così come esso si manifesta sui piani più elevati, ma sui piani più bassi dell'attività essi sono padroni invece che schiavi, come dice il Kybalion:
"I saggi servono sul piano più alto, ma dominano su quello più basso. Essi obbediscono alle leggi che gli vengon dall'alto,, ma sul loro piano e su quelli inferiori essi dominano e danno ordini. Eppure, così facendo, essi diventano parte del Principio, invece di opporglisi. Il saggio accetta la legge e comprendendo il suo movimento egli la gestisce invece di essere il suo servo cieco. Proprio come l'abile nuotatore che si dirige ora di qua e ora di là, andando e venendo come desidera, invece di essere come un tronco sballottato di qua e di là, così è il saggio paragonato all'uomo ordinario; eppure sia il nuotatore che il tronco, sia il saggio che lo sciocco sono soggetti alla legge. Chi comprende ciò è molto avanti sulla strada verso il maestrato."
Kybalion

In conclusione, vogliamo richiamare la vostra attenzione una volta ancora sull'assioma ermetico:

"La vera trasmutazione ermetica è un atto mentale"
Kybalion

In questo assioma gli ermetisti insegnano che la grande opera di influenzare il proprio ambiente si realizza mediante la potenza mentale. Essendo l'universo interamente mentale, ne consegue che esso può essere dominato soltanto dalla mente.E in questa verità si trova la spiegazione di tutti i fenomeni e le manifestazioni delle varie forze mentali che attraggono tanta attenzione e tanto studio in questi primi anni del ventesimo secolo. Alla base degli insegnamenti dei vari culti e delle varie scuole si trova sempre costante il principio della soatanza mentale dell'universo. Se l'universo è mentale nella sua natura sostanziale, allora ne discende che la trasmutazione mentale deve cambiare le condizioni e i fenomeni dell'universo. Se l'universo è mentale, allora la mente deve essere la potenza più elevata che influenza i suoi fenomeni. Se si capisce questo, allora tutti i cosiddetti "miracoli" e "prodigi" sono visti chiaramente per ciò che essi sono.

" Il Tutto è Mente; l'universo è mentale."
kybalion