Dei quattro aspetti sulla Materia e sull'Uomo

Lo stato di quiete è uno stato mag-ico di equidistanza da ogni movimento fisico, animico, mentale. È una dimensione mag-matica, dalla quale procede ogni forma di inizio. Lo stato di quiete interiore è uno stato di eternità microcosmica.
Se ciò che intercorre tra A(nascita) e B(morte) è una vita, cosa “ spinge “ A a passare a B e poi B ad A, in una ciclicità universa?
Ogni moto è basato sulla ciclicità dinamica tra due opposti che - Filosoficamente si sposano -Magneticamente si attraggono - Sentimentalmente si evitano - Fisicamente si differenziano.
Il passaggio dalla certezza alla probabilità nello studio della materia tende a dimostrare che essa è energia concentrata e l’energia non è altro che materia sottilizzata.
La materia è una e trina,  E = MC2 può essere interpretata:
E è l’anima (corpo Lunare)/M è la massa, (corpo Saturniano)/C è lo spirito, l’informazione (corpo Mercuriale).
Quindi parlare di massa, di energia, di spirito è relativo perché in realtà si parla dello stesso fenomeno. E=MC2 diventa filosoficamente: ANIMA = MASSA INFORMATA.
L’uomo è organizzato in modo complesso (vedi la PNEI) non complicato. La logica appartiene alla sfera mentale, il complesso a quella biologica.
Il Moto, il Logos, sono deità legate al dinamismo, ma una cosa è il fare volendo, altra cosa è fare non volendo. Il non volere, cioè l’essere, è la condizione irradiante di padre, dal quale proviene… il figlio generato e non creato dalla stessa sostanza del padre… di cristiana memoria.
Il moto condiziona tutti i corpi dell’uomo e questa “spinta” è la LIBIDO. Essa, limitata alla sfera sessuale da Freud, ha acquistato aspetti e significati di “trasformazione spirituale” con Jung. La libido è da intendere quale moto innato dell’uomo verso una propria completezza che sia basale o palingenetica, l’intensità di tale “spinta” è patrimonio del singolo.
Lo stato di LIBIDO è schematizzabile in:

  1. BISOGNO, dove si cerca una completezza materiale, il possesso, si soddisfa l’istinto
  2. DESIDERIO, legato al godimento, all’appagamento di pulsioni, passioni
  3. NECESSITÀ, è una forma di libido legata alla sfera del potere, alla realizzazione di un fine
  4. AMORE, è la forma più evoluta di libido, perché porta a completarsi umilmente attraverso il prossimo.

Lo stato di amore porta alla morte dei bisogni, dei desideri e delle necessità. Dopo l’amore, c’è la BEATITUDINE, o stato di essenza. Queste 4 forme di libido sono collegate in senso analogico ai 4 elementi chimici di base della macchina biologica umana: C  H  N  O, ai 4 corpi dell’uomo: Saturniano, Lunare, Mercuriale, Solare, alle 4 leggi fisiche fondamentali: gravitazionale, elettromagnetica, interazioni deboli e forti.
Sono tutti stati diversi tra loro, ma in realtà la materia è una e una è la sua origine.
La materia, come la luce, è un fenomeno allo stesso tempo puntiforme e ondulatorio.
In grande è come una cometa, in piccolo è come uno spermatozoo.

                                                                                                                                             Aldo

Accademia Kremmerziana Patavina