Aforismi 2


«L'ermetismo non si insegna e non si impara: l'ermetismo si vive».


«Non ci si libera dalla materia se non spogliando del superfluo l’essere».


«Osservare il male e fare il bene».


«Benché sia nelle tenebre, l’uomo corre verso la luce: la brama che egli ha di conoscerla dimostra che essa esiste».
«Non tutti gli uomini sono fatti per la verità né tutti gli occhi per la luce».


«Non accogliere nulla come vero che non sia conosciuto con evidenza essere tale, evitare cioè accuratamente la precipitazione e la prevenzione e di non comprendere nei giudizi nulla che non si presenti alla mente con tale chiarezza e distinzione da non avere alcun motivo per metterlo in dubbio». Cartesio (René Descartes)


«Tra le cose sicure, la più sicura è il dubbio». (B. Brecht)


«E’ saggio farsi continuamente domande nel presente ed essere disposti a rinunciare alle proprie convinzioni. Perché quando ti convinci di avere la risposta, è allora che diventi pericoloso». (Fabio Marchesi)


«Un’unica Forza, l’Amore, unisce infiniti mondi e li rende liberi». (Giordano Bruno)


«La conoscenza non è nulla, l’immaginazione è tutto». (Albert Einstein)


«Condurre con ordine i pensieri iniziando dagli oggetti più semplici e più facili da conoscersi per salire progressivamente, come per gradi, fino alla conoscenza di quelli più complessi; e supponendo un ordine anche tra quelli di cui gli uni non precedano gli altri e viceversa». Cartesio (René Descartes)


«L’essere umano realizza se stesso quando evolve, evolve quando ama».

 

«La Pietra è un Campo che il Sapiente coltiva, nel quale la Natura e l’Arte hanno messa la semente che deve produrre il suo frutto». (Trionfo Ermetico)


«Tutte le Religioni e tutte le Scienze si riconnettono a una singola Scienza, sempre nascosta alla comune moltitudine, e trasmessa di epoca in epoca, da iniziato a iniziato, sotto il velo delle favole e dei simboli». (E. Levi)


«(...) poiché voi non avete da lavorare con più cose ma con una soltanto, la quale si altera grado per grado sino alla sua perfezione». (Turba)


«Voi non potete giungere a fine senza illuminazione, senza pazienza e senza il coraggio di aspettare». (Turba)


«Niente nell’universo può resistere all’ardore convergente di un numero sufficientemente grande di intelligenze raggruppate e organizzate». (Teilhard de Chardin)


«L’amore è la vita e il principio vivificante della natura, come l’odio il principio distruggente e mortale. Le cose sono fatte per amarsi scambievolmente e la vita nasce da questo. Odiandosi, benché molti odi siano naturali, ne nasce l’effetto contrario, cioè distruzioni scambievoli e anche rodimento e consumazione interna dell’odiatore». (G. Leopardi)


«Possiede la voluttà dell’amore solo chi ha vinto l’amore della voluttà». (Eliphas Levi)