Aforismi 8

Non possono essere gli organizzatori esteriori dell’associazione i produttori dello spirito che giustifichi l’organizzazione, ma solo esseri che coltivino l’iniziazione, con ciò essendo i veri organizzatori: non condizionati né dall’appartenere all’associazione, né dal non appartenervi: soprattutto non affetti dalla brama di essere dirigenti dell’associazione. (Massimo Scaligero)

Non mente soltanto chi parla contro ciò che sa, ma soprattutto chi parla contro quello che non sa. (Friedrich Nietzsche)

Meglio osare sbagliando che rinunziare alla conoscenza. (Guido Di Nardo)

L'apice della follia trova la sua espressione nel complesso di Dio. Questo complesso è una psicopatologia fondamentale. In modo conscio o inconscio ogni persona vorrebbe avvicinarsi a Dio, ciò è archetipo. Desiderare di essere Dio, credere addirittura di essere Dio è probabilmente l'espressione di una psicopatologia archetipica. (Adolf Guggenbühl-Craig)

Dunque, per concludere, bisognerebbe non dare lo spettacolo di odii, di bizze, di malanimo tra studiosi ed in realtà sentire veramente amicizia per tutti coloro che in una maniera o nell'altra danno le loro forze intellettive con larghezza alla propaganda di questi nostri studi. In altri termini sentire per tut­ti l'amore (scritto con l'A maiuscola). Initium sapientiae non timor Domini sed Amor hominum. (da una lettera di Giuliano Kremmerz)

Nessuno crede che Shakespeare fu ispirato da Dio, eppure tutti gli scrittori del Vecchio Testamento messi insieme non sarebbero stati in grado di produrre l’Amleto. (Robert G. Ingersoll)

Solo due cose sono infinite, l'Universo e la stupidità. E della prima non sono sicuro. (A. Einstein)

Non la natura, unica per tutti gli esseri, fece gli uomini nobili o ignobili, ma le loro azioni e le loro disposizioni spirituali. (Diogene)

È tempo che l'uomo si ponga un fine. È tempo che l'uomo pianti il germe della sua massima speranza. Il suo terreno è ancora abbastanza ricco. Ma questo terreno un giorno sarà povero e isterilito e su di esso non potrà più crescere un albero alto. (Friedrich Nietzsche)

L’uomo che ha inventato il telescopio ha scoperto più del paradiso di quanto gli occhi chiusi in preghiera abbiano mai scoperto. (Robert G. Ingersoll)


Troppo facilmente il solitario tende la mano a chi incontra. A certuni non devi dare la mano, ma soltanto la zampa: e io voglio che la tua zampa abbia anche artigli. (Friedrich Nietzsche)

Un animo veramente grande è superiore all'ingiuria, all'ingiustizia, al dolore, al dileggio; e sarebbe invulnerabile se non soffrisse per compassione. (J. de la Bruyère)

Un amore che mi attirava in una maniera impulsiva verso ogni creatura, un'ambizione irresistibile, un sentimento profondo dei miei diritti a ogni cosa dalla terra al cielo, mi spingevano e gettavano verso la vita, e l'esperienza progressiva delle mie forze, della loro sfera di azione, del loro giuoco e dei loro limiti, fu la lotta che dovetti sostenere contro le potenze del mondo; fui abbandonato e tentato nel deserto; ho lottato con l'angelo come Giacobbe, con gli uomini e con il demonio e questi, vinti, mi hanno appreso i segreti che concernono l'impero delle tenebre perché non potessi mai smarrirmi in alcuna delle vie dalle quali non si ritorna. (Cagliostro)

Bisogna imparare l'arte di osservare la natura quasi quanto l'arte di leggere i geroglifici egiziani. (John Constable)

Il coraggio perfetto significa fare senza testimoni ciò che si sarebbe capaci di fare davanti a tutti. (La Rochefoucault)

La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla. (David Hume)

Se un uomo oggi seguisse gli insegnamenti del Vecchio Testamento sarebbe un criminale. Se seguisse rigorosamente quelli del Nuovo, sarebbe pazzo. (Robert G. Ingersoll)

Considero la religione come un giocattolo per bambini, e ritengo che il solo peccato sia l'ignoranza. (Christopher Marlowe)

Si ripaga male un maestro se si rimane sempre soltanto discepolo. (Friedrich Nietzsche)

Se operando diversamente, seguendo questi fantasiosi, perderete i vostri beni, non reputate per questo che la scienza non sia vera. Perché se siete ingannati da una vuota intenzione la colpa non e nostra ma vostra. (Geber)

Accademia Kremmerziana Patavina