Aforismi 7

Non si scoraggino gli intrepidi se ciò che vogliono viene ostacolato dalla realtà, perché ogni parola di verità, ogni luce getta analogamente un'ombra. Perché la parola che afferma necessita del contraddittorio, e sarà messa a dura prova dal sarcasmo, dalla negazione, dall'oblio. Ma non vi scoraggiate, poiché l'aratro necessita della terra, e la terra sopporta perché lavora. Così il seme deve essere gettato nell'oblio della terra putrida affinché germogli. Così, la parola che afferma e quella che nega debbono infine maritarsi nella realtà vivente e ciò che è stato detto viene infine creato, attraverso la fatica, il duro lavoro, la pazienza e l'intelligenza che non conoscono ostacoli. Un uomo o una donna che possiedano il potere di resistere alle dure prove e nonostante questo non lasciarsi abbattere e continuare senza sosta a volere, io dico che potranno spostare le montagne senza sforzo.  (Elifas Levi)

Perché un’associazione spirituale viva, le occorre ogni giorno la materia prima che ne giustifichi l’esistenza: lo spirito. Quando questo venga meno, l’associazione può sussistere solo in quanto qualcosa che non è lo spirito ne va prendendo il luogo: tuttavia continuando ad operare come fosse lo spirito. (Massimo Scaligero)

Tuttavia, non pensare che una donna non possa intraprendere facilmente il lavoro dell'arte, purché lo consideri un lavoro e non un gioco. (Filalete)

Il bisogno di lusso mi sembra sempre indizio di una profonda, interiore assenza di spirito; come se una persona si circondasse di scenari perché non è niente di veramente reale, ma solo qualcosa che deve rappresentare un oggetto dinanzi a sé e agli altri. Credo che chi ha spirito possa sopportare molti più dolori e privazioni, e pur continuare a essere felice; anzi, a confronto di chi ha bisogno di onori, di lussi e di compagnia deve vergognarsi, perché è stato eccessivamente favorito nella distribuzione dei beni. (Friedrich Nietzsche)

Si è andati all'esterno in tutte le direzioni, invece di andare in se stessi dove c'è soluzione a ogni enigma. (Arthur Schopenhauer)

Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta una vita per dimenticarla. (Charlie Chaplin)


Accademia Kremmerziana Patavina