I Maestri

Ringraziamo la Responsabile del Gruppo Anima, Sabrina Lescio Falcone, per averci permesso di pubblicare l’intero capitolo "Maestri". Lo scritto è interessante, ma crediamo vada fatta una precisazione importante e cioè che va letto, o meglio interpretato, con assoluta neutralità ed evitando il senso mistico che potrebbe pervaderci alla prima lettura del testo. l’IO SONO, il Sé reale, il Tutto sembrerebbe togliere ogni iniziativa alla volontà e libertà dell’uomo: così, infatti, l’autore sembra tramandare la sua intuizione, anche se in fondo al capitolo, riprendendosi, "restituisce" l’autonomia all’uomo. L’uomo è Uno con l’Universo ed è un essere libero. L’uomo, se riesce a risvegliare e sentire la sua guida interiore o Maestro interiore, come ama chiamarlo l’autore, tutto può fare: creare o distruggere. Desideriamo altresì precisare che anche quest’opera, come tutti i testi esoterici e alchemici, deve essere letta con mente libera, afferrando i collegamenti che si stabiliscono alla lettura di una parola o di un periodo senza fermarsi alle teorie esposte dall’autore e, comunque, scartando buona parte del testo come inutile e conservando soltanto ciò che parla alla natura intima del lettore.
La redazione


MAESTRI

(Da IO SONO il donatore, Anima Edizioni)
http://www.animanews.it


O tu, che ti attieni ancora all’Idea, professata in varie dottrine, che IO provvedo un maestro, un istruttore divino a ogni aspirante all’unione con ME: ascoltami.
Ti ho permesso in passato d’immergerti in ogni sorta di libri e d’insegnamenti mistici e occulti incoraggiando il tuo desiderio di conseguire i poteri necessari a raggiungere l’unione con ME in quegli insegnamenti preconizzata, fino a risvegliare in te una lieve coscienza del possesso di tali poteri.
Ti ho permesso di credere che praticando certi esercizi, respirando in un dato modo, profferendo parole speciali tu potessi dall’invisibile attirare un maestro che ti aiuterebbe a prepararti per alcune iniziazioni che ti farebbero ammettere a un grado avanzato in qualche Ordine segreto, nei piani interiori della esistenza dove molto della MIA divina sapienza ti sarebbe dischiuso. E non solo ho permesso ma ero IO che ti conducevo a quei libri, che ti ispiravo quei desideri, che fissavo nella tua mente quelle credenze: ma non per lo scopo che tu immagini.
Infatti, IO ti ho portato attraverso tutti quegli insegnamenti e desideri, cercando di mostrare alla tua mente umana le forze che adopero per esprimere la MIA idea Divina.
Ho raffigurato queste forze come gerarchie celesti e perché il tuo intelletto umano potesse meglio comprenderle le ho raffigurate come Angeli o Esseri Divini, agenti ed esecutori impersonali del MIO volere, impegnati nel processo di espansione della Mia Idea, che era fin dal principio. Ma tu non hai compreso. Il tuo intelletto umano, innamorato della possibilità d’incontrare e comunicare con uno di quegli Esseri, come era asserito in alcuni insegnamenti, li personificò, anelò alla loro apparizione immaginando che essi si interessassero dei tuoi affari umani e che vivendo secondo certe regole, stabilite in certi insegnamenti, tu avresti potuto propiziarteli in modo che essi ti avrebbero aiutato a conseguire il Nirvana o l’immortalità.
Ebbene, IO ho permesso che tu ti abbandonassi a tali illusioni lasciandoti agognare, pregare e sforzarti ardentemente a obbedire a tutte le istruzioni ricevute, conducendoti a volte fino ad avere in sogni e in visioni auto stimolati qualche barlume di esseri ideali che IO ti ho lasciato credere fossero tali "Maestri". Posso persino aver dischiuso in te certe facoltà che ti rendono possibile di percepire la presenza di personalità che sono passate al lato spirituale della vita e che sono state attirate dai tuoi desideri e hanno cercato di compiere presso di te la parte di Maestri e Guide.
Ma ora è venuto il tempo in cui tu devi sapere che tali esseri non sono maestri e che pure gli esseri divini non sono maestri: che IO, solamente IO, il tuo Sé reale sono l’unico tuo Maestro. Che ogni essere, sia in forma umana o di spirito, il quale si presenti alla tua coscienza e si arroghi di essere un Maestro, o che la tua mente presuma essere tale, non è che una personalità, come sei tu, e quindi non divino malgrado le portentose verità che egli può pronunciare e le cose meravigliose che egli può fare. Questo è un mistero e finché tu non puoi comprenderlo hai ragione di pretendere che quanto ti dico contraddice insegnamenti di altre mie Rivelazioni.
Ma non temere: questo mistero ti sarà rivelato se sinceramente desideri conoscere il MIO Intento. Perché cercare in insegnamenti, guide, maestri o angeli che sono le necessarie limitate mie manifestazioni della MIA perfezione, mentre puoi venire direttamente a ME, Dio dentro di te, l’Onnisciente, l’Onnipotente, l’Onnipresente, l’Idea Ispiratrice che è dietro e dentro tutte le manifestazioni?
Perché IO sono in te come sono in chiunque tu cerchi e poiché la sapienza, tutto il potere e tutto l’amore che essi posseggono viene solo da ME, perché non venire subito a ME e lasciare che IO prepari anche te in modo da esprimere il MIO Tutto per mezzo tuo? Sino a tanto che la tua mente umana cerca o adora l’idea di un Maestro in un altro essere qualunque, per quanto nobile e sacro ti sembri, tu provi nutrimento in tali idee: e forse IO posso anche permetterti d’incontrare e di comunicare con tale "Maestro". Ma se tale "privilegio" ti è concesso è solo per affrettare il tuo risveglio e la tua conseguente disillusione, cioè quando imparerai che quel "Maestro" è solo una personalità benché molto più avanzata di te nel risveglio, ma sempre una personalità e non l’Uno Divino che l’intimo dell’anima tua brama di conoscere. Perché IO ti alimento con ogni idea capace d’insegnarti la realtà dietro la parvenza: se questa realtà ti conduce all’apparente disinganno e alla perdita della fede in tutti gli insegnamenti umani, in tutte le umane e perfino divine perfezioni, è solo per renderti capace di distinguere più chiaramente tra la sostanza e l’ombra e prepararti a quel ben più alto ideale che IO mi propongo di presentarti.
Tu puoi innalzarti nella tua personalità soltanto all’ideale che la tua mente umana è capace di concepire. Per mezzo del desiderio IO manifesto attraverso a te il MIO volere e per mezzo del desiderio compio molte opere meravigliose.
Ma per te che ti sei innalzato al di sopra del desiderio, per te che non cerchi più un maestro, un istruttore e neppure ME, ma dimori solo nella fede della mia eterna presenza, per te IO ho in serbo un incontro e una unione che porteranno alla tua anima tale gioia e beatitudine quali la tua mente umana è incapace di concepire.
Tu sei una personalità umana, eppure tu sei divino e quindi perfetto. Tu credi la prima di queste verità, ma non la seconda. Questo è il mistero.
Tu sei precisamente ciò che pensi di essere.
L’uno o l’altro? quale sei tu? o entrambi? Tu sei Uno con ME. IO sono te, nella tua personalità umana, nel tuo corpo, nella tua mente, nel tuo intelletto. IO SONO in ogni cellula del tuo corpo, in ogni attributo della tua mente, in ogni facoltà del tuo intelletto. IO SONO l’anima, il principio attivo di ciascuno. E tu sei in ME. Tu sei una cellula del MIO corpo; un attributo della MIA mente; una facoltà del MIO intelletto. Sei parte di ME, pure sei IO, il MIO Sé.
La tua personalità umana è per te ciò che tu sei per la MIA divina Impersonalità.
Sei uno dei miei attributi mentali, uno dei miei divini poteri, una delle irradiazioni del MIO volere che IO emano impersonalmente per compiere il MIO intento. Sei un essere divino, il MIO angelo di luce, una parte vivente di ME che IO ho emanato perché si manifestasse sulla Terra per esprimere impersonalmente la MIA Idea.
Può un angelo, un essere completamente impersonale, un attributo del MIO volere, interessarsi di affari umani? No. Egli adopera soltanto la tua natura umana e i tuoi affari umani come mezzi o canali per cui il MIO volere può esprimere la MIA Idea.
IO portai all’attenzione della tua mente l’idea d’un maestro solo per condurti e prepararti a questa idea di ME, tuo Sé impersonale, angelo di luce, unico vero maestro dentro di te.
La tua mente umana è costituita in modo che a volte pensa di aver bisogno d’un maestro, di uno a cui potersi rivolgere nelle sue prove umane e nelle sue difficoltà interne per averne consigli e spiegazioni credendo che i problemi della vita possano risolversi in questo modo. E se IO attiro a te uno che vien meno alla tua aspettazione o t’inganna e ti rigetta alfine su di ME disilluso e umiliato, è solo perché allora forse tu sarai pronto a rivolgerti a ME, dentro, e ascolterai la MIA voce che durante tutti questi anni ti aveva parlato, ma che la tua mente egoista e orgogliosa non si era degnata di ascoltare.
Per te che non hai ancora avuto quest’esperienza, che non hai ancora incontrato il maestro delle tue aspirazioni, o in forma umana o in forma spirituale; in cui le mie parole non sono riuscite a svegliare e sollecitare risposta alla loro verità; IO ho in serbo certe esperienze che ti condurranno a ME certamente più tardi e allora conoscerai che IO sono il maestro, l’idea ispiratrice dietro e dentro ogni pensiero e ogni aspirazione verso il maestro che entri nella tua mente, sia dal di fuori che dall’interno.
Se dubiti di questo non hai che da applicare la chiave: pensare a un maestro e crearne uno. Tale idea di un maestro, pensandola, diviene ciò che tu desideri e immagini che sia un maestro. In altre parole, pensando, tu costruisci intorno a questa idea tutte le qualità che tu immagini un maestro possegga. La tua mente umana per mezzo del desiderio, dell’aspirazione, della adorazione, deve necessariamente creare queste qualità in qualche essere immaginario che è pure una personalità, perché tu non puoi ancora concepire un essere impersonale.
Quindi, a seconda dell’intensità del tuo desiderio e del tuo pensiero, questa idea deve tosto o tardi venire in manifestazione reale attirando a te o tale personalità nella carne, o una enfatizzata nel regno delle visioni e dei sogni.
E’ insegnato che: «Quando l’allievo è pronto il Maestro appare». E questo in un certo senso è vero, ma non come tu lo hai interpretato.
Il tuo segreto desiderio di un maestro lo porterà a te: ma solo quando IO ti avrò preparato per tale apparizione, che sarà soltanto un’apparenza di tale Maestro.
Il vero Maestro o Insegnante quando appare tu puoi riconoscerlo: può essere nascosto in un amico interessante, in un socio negli affari, nel tuo vicino di casa o in tua moglie o in tuo marito o in tuo figlio: IO, al momento opportuno, parlo con ogni mezzo necessario per impressionare la tua coscienza umana.
E poiché IO t’insegno continuamente anche quando non te ne accorgi, ho molte vie per raggiungere la tua coscienza e le utilizzo tutte per portarti alla comprensione del MIO intento.
IO parlo con molte voci: a mezzo della paura, dell’amore, dell’invidia, della bontà, dell’ambizione, dell’ubriachezza, del piacere, della gelosia, della sensualità, della sofferenza, della vergogna e cioè con la voce di tutte le emozioni, di tutte le passioni, di tutti i desideri umani.
Parlo con la voce della Natura, con la voce dell’esperienza e perfino con la voce della conoscenza umana. Sì, tutte queste voci sono la MIA voce che IO adopero impersonalmente per esprimere a te un fatto: che «IO SONO» in Tutto e che «IO SONO Tutto». E questa voce ti dice nei suoi mille modi che tu pure sei parte di questo Tutto e che IO SONO in te, aspettando il tuo riconoscimento e la tua cosciente cooperazione nell’espressione della MIA idea d’impersonale perfezione sulla Terra come essa si esprime in Cielo.
Solo quando verrà questo riconoscimento, solo allora tu incontrerai e conoscerai il vero Maestro. Allora, e solo allora, tu comprenderai che IO, il tuo Sé impersonale, sono l’unico Maestro possibile della tua personalità umana.
Allora comprenderai perché nessun essere umano o altro può essere Impersonale ed essere maestro ad altri: perché un essere impersonale non può mai essere conosciuto come maestro da un essere umano e non può quindi interessarsi di affari umani.
Se un essere che ti sembrasse divino entrasse nella tua vita e mostrasse d’interessarsi di te, stai sicuro che egli non è completamente impersonale. Egli può essere un uomo-maestro, ma non può essere divino.
Ma tu forse saresti soddisfatto di avere un simile maestro anche se non fosse del tutto impersonale. Se è così IO ti porterò più tardi alla comprensione delle sue personali imperfezioni per mezzo di un costante confronto con la MIA impersonale perfezione fino al momento in cui tu ti rivolgerai finalmente a ME in abbandono completo, riconoscendo ME e la MIA Impersonalità come unico modello e ideale, come la vera causa che ispirò la tua lunga ricerca all’esterno della MIA perfezione che puoi trovare solamente all’interno, profondamente nascosta nella tua anima.

Conte di Saint Germain