Esperienze – L’Immaginazione Creatrice

Nel Silenzio, quello vero e profondo, nel quale tacciono i pensieri normali e gli stimoli emotivi, nel quale tacciono i ricordi e gli impulsi egoici, e nel quale sussiste solo la presenza di se stessi come Entità cosciente, si ritrova la vera Libertà Creatrice.
Ci si sente in un punto in cui il pensiero è sorgivo, in un punto in cui il pensiero è presente come entità sintetica, prima di esprimersi in un qualunque flusso pensante compiuto e razionale.
 Il pensiero è presente come pura e vitale potenzialità.
Ed è proprio da questo punto che si può immaginare creativamente.
Per creare immagini e idee non serve più ricorrere a modelli preesistenti, come invece avviene al livello della coscienza ordinaria; in quest’ultima è inevitabile che vi sia ripetizione di quanto già esiste.
A questo livello di Silenzio e di presenza intensa ogni forma di un pensare riflesso ed astratto viene ad estinguersi.
Ed allora è possibile percepire ritmi e forme di un mondo non ancora manifestato ma pieno di possibilità e di potenza: è lo schiudersi del Mondo delle Idee.
Il pensiero diviene forza-pensiero, non più collegata con il sensibile, ma tale da poter diventare  “veste immaginativa” dei contenuti puri del Mondo delle Idee.
Ci si trova in un “punto magico”, in cui si sentono presenti tutte le possibilità di una capacità immaginativa superiore, che può diventare creatrice.
Ci si accorge che nell’immaginazione ordinaria è presente questa stessa forza , ma che essa, impregnata di forme egoiche, è soggetta alle percezioni sensorie e alla loro risonanza emotiva.
 È proprio questa immaginazione ordinaria, devitalizzata, egoica e riflessa, che viene tagliata fuori dalla sua sorgente interna e viene costretta ad essere veicolo di ciò che si agita nel subconscio; essa si trasforma spesso in un’attività logorante e stressante, incontrollata, che facilmente trapassa nella fantasticheria, sino a divenire veicolo dei diversi tipi di patologie psichiche.
Riscoprire nel Silenzio la possibilità della Immaginazione Creatrice ricongiunge l’uomo alla propria potenzialità creativa e lo avvia verso uno stato di libertà.

FDA

AUTORE