CONVEGNO


ERMETISMO E SCIENZA
"La Filosofia Perenne dai culti antichi alla scienza moderna:
punti di incontro e possibili sviluppi"

Nell’orizzonte contemporaneo, le più recenti conquiste scientifiche pongono e rimettono in discussione l’idea dell’“umano”, la configurazione della soggettività e il rapporto dell’uomo con il cosmo.

Filosofi contemporanei come Thomas Nagel pongono la questione del rapporto tra mente e cosmo; la fisica moderna, con la fisica quantistica, riscopre il ruolo fondamentale dell’osservatore negli eventi fenomenici, mentre lo studio dei componenti intimi della materia porta alla necessità di introdurre un numero sempre maggiore di livelli dimensionali, per spiegare la realtà dell’universo.

In un presente in cui si affacciano spunti di dialogo tra saperi scientifici avanzati e tangenze con tradizioni antiche, vediamo scienziati quali David Bohm colloquiare con Krishnamurti, filosofi della scienza, quali Ervin Laszlo, riaprire un dialogo tra studiosi seri delle tradizioni antiche e scienziati quali Ilya Prigogine e Karl H. Pribram, cercando così di riportare all’interno della ricerca  scientifica, che risente ancora del ferreo materialismo del secolo scorso, il senso di una integrazione tra saperi che riveda il ruolo della coscienza e della psiche nel suo rapporto con la  realtà fisica.

Autori come Guenon e Zolla o, ancora, Pauli e Jung hanno evidenziato, con prospettive diverse, l’opportunità di un dialogo e di una messa in discussione dei rapporti tra scienza e spiritualità.

Quel nucleo di sapere (teorico e pratico), che si suole chiamare Filosofia Perenne, Sophia o Tradizione e che nel mondo occidentale ha coinciso in gran parte con l’Ermetismo classico, nel corso del tempo ha generato molti equivoci e resistenze per fraintendimenti della sua sostanza più intima: è stato così assimilato alla stregoneria, all’esoterismo delle cartomanti, alle sette o alle chiese, ma oggi può essere affrontato ed approfondito da studiosi seri che ne sappiano cogliere, al di là di misticismi e settarismi, la vera essenza, scoprendo così in esso stimoli di ricerca, che possono integrarsi con gli studi scientifici più avanzati, cercando di chiarire sempre meglio il ruolo della coscienza umana ed il suo rapporto con la realtà fenomenica.

Con il Convegno “Ermetismo e Scienza - La Filosofia Perenne dai culti antichi alla scienza moderna: punti di incontro e possibili sviluppi”, si intende avviare un dialogo tra ricercatori seri delle espressioni della Filosofia Perenne e studiosi della scienza moderna, stimolando una ricerca che porti gradualmente verso una integrazione dei saperi, verso una vera Scienza Integrale.

Il Convegno vorrebbe essere un primo momento di confronto, al quale far seguire ulteriori incontri, con la finalità di  avviare una serie di progetti di studio, che coinvolgano studiosi e ricercatori delle diverse discipline scientifiche e delle diverse espressioni della Filosofia Perenne.

Da questi confronti si auspica che possano scaturire idee e prospettive utili non solo ai ricercatori ma tali da poter rappresentare uno stimolo evolutivo all’interno della società attuale.


PROGRAMMA

9.00 – 9.15 Registrazione dei partecipanti
9.15 – 9.30 Saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Matteo Cavatton
Saluto del Coordinatore Nazionale dell’AHKU Federico D’Andrea
9.30 – 10.15 Anna Bellon – “La storia inizia a Sumer: dal mito al rito”
10.15 – 11.00 Davide Susanetti – “L’esperienza dei Misteri”
11.00 – 11.30 COFFE BREAK
11.30 – 12.15 Sabrina Conti – “La donna, il sacro, l’iniziazione”
  PAUSA
14.30 – 15.15 Raffaele K. Salinari - “La ‘Maya’ e i corpi migranti”
15.15 – 16.00 Augusto Shantena Sabbadini – “Mente, materia, astrazione”
16.00 – 16.30 COFFE BREAK
16.30 – 17.15 Federico D’Andrea – “Verso una Scienza Integrale”
17.15 – 18.00 Domande e discussione

Luogo e Data

Quando: 13 novembre 2016
Dove: Sala degli Anziani del Palazzo Moroni
Indirizzo: Via VIII Febbraio, 8, Padova (PD)
Per informazioni: ahku@hotmail.it

Ingresso gratuito





Con il Patrocinio dell'Università degli Studi di Padova





SCARICA LA LOCANDINA

STAMPA QUESTA PAGINA



Atti del convegno (in PDF):

Sintesi del Convegno
1 - A. Bellon - la storia inizia a Sumer - dal mito al rito
2 - D. Susanetti - L'esperienza dei Misteri
3 - S. Conti - La donna, il sacro, l'iniziazione
4 - R. Salinari - La Maya e i corpi migranti
5 - S. A. Sabbadini - Mente, materia, fisica quantistica e Dao
6 - F. D'Andrea - Verso una Scienza Integrale